8 Cibi Che Sarebbe Bene Mangiare Tutti I Giorni

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xkorvo:
8 cibi che sarebbe bene mangiare tutti i giorni

Fonte:
gamberorosso.it

Spinaci |
Potenziano i muscoli, forniscono omega-3 e acido folico (la vitamina B9) che riducono il rischio d'infarto e di osteoporosi (indebolimento delle ossa). Bonus: Inoltre l'acido folico aumenta la pressione sanguigna del pene, e gli spinaci contengono luteina, antiossidante che combatte la maculopatia (assotigliamento della retina).
Dose quotidiana | 250 gr. freschi, 125 gr. cucinati.
In cucina | Nelle insalate e nel ripieno della pasta, con le uova strapazzate o il risotto, aggiunti alla pizza.

Yogurt |
La fermentazione genera milioni di organismi probiotici - un esercito di batteri salutare per il nostro corpo - che potenzia il sitema immunitario e garantisce protezione contro il cancro. Non tutti gli yogurt sono probiotici per cui fate attenzione, in etichetta deve esserci scritto: "con fermenti lattici vivi".
Dose quotidiana | 250 ml.
In cucina | A colazione o in ogni momento del giorno. Con i mirtilli, i cereali, le noci, i semi di lino e il miele... Lo yogurt magro inoltre, è un ottimo condimento per le insalate.

Pomodori |
Ci sono due cose da sapere sui pomodori. La prima: quelli rossi sono preferibili in quanto contengono dosi maggiori di licopene (un antiossidante). La seconda: il pomodoro lavorato non perde le sue proprietà. E' dimostrato che una dieta ricca di licopene riduce i rischi di cancro alla vescica, prostata, polmone, stomaco, e di malattia delle coronarie.
Dose quotidiana | 22 mg. di licopene corrispondono a 8 pomodori ciliegini o a un bicchiere di succo di pomodoro.
In cucina | Le ricette sono infinite, aumentate la quantità di pomodoro per raggiungere la dose quotidiana. O preparatevi un gazpacho.

Carote |
Molti frutti e ortaggi gialli e rosso-arancio contengono carotenoidi, antiossidanti associati alla riduzione del rischio di tumori e infiammazioni (asma e artrite reumatoide). Tra questi le carote hanno la minore densità di calorie.
Dose quotidiana | 125 gr.
In cucina | Mettetele nell'insalata, cucinatele o impiegatele nei dolci, ottimi i biscotti e le torte.

Mirtilli |
Ricchi di antiossidanti più di ogni altro frutto, i mirtilli aiutano a combattere il cancro, il diabete, e il calo fisiologico della memoria. Contengono fibre e le vitamine A e C, che migliorano la salute cardiovascolare.
Dose quotidiana | 250 gr. freschi, 125 gr. se congelati o essiccati.
In cucina | Anche essiccati o impiegati nelle confetture i mirtilli mantengono le proprietà principali. Mangiateli con lo yogurt, i cereali o impiegateli nella preparazione di dessert.

Fagioli neri |
Tutti i fagioli vanno bene per il cuore, quelli neri sono ricchi anche di antociani, antiossidanti che stimolano l'attivita del cervello. Si tratta di una varietà tipica dell'America Centrale che trovate nei supermercati più forniti.
Dose quotidiana | 125 gr. contengono 8 gr. di proteine e 7.5 gr. di fibre, apportano poche calorie e non contengono grassi saturi.
In cucina | Da soli, con la carne, nelle zuppe. Indispensabili nella feijoada, tipica preparazione brasiliana.

Noci |
Sono ricche di omega-3, acidi grassi salutari per il cuore, più del salmone. E di polifenoli, anti-ossidanti naturali, più del vino rosso. Rispetto alla carne di pollo apportano metà delle proteine, utili per potenziare i muscoli. Il resto della frutta secca combina una o due di queste proprietà, non tutte e tre.
Dose quotidiana | 30 gr. (all'incirca 7 noci), vanno sempre bene. Particolarmente indicate nel post-esercizio fisico.
In cucina | Insalate, salse, dolci. Per l'impiego delle noci in cucina non avete che l'imbarazzo della scelta.

Chicchi d'avena |
Eminenza grigia dei cibi salutari, l'avena ha un alto contenuto di fibra solubile che diminuisce i rischi di infarto. Vero, è ricca di carboidrati, la fibra però ne rallenta il rilascio, e siccome l'avena apporta 10 gr. di proteine ogni 250, consegna ai muscoli energia salutare.
Dose quotidiana | 250 gr.
In cucina | Fate colazione con muesli e cereali che abbiano un contenuto di fibra pari almeno a 5 gr. su 100. E poi, yogurt, insalate, dolci.

xstellax81:
xkorvo da domani seguo questo tuo consiglio ........ ma da domani pero....... :fischia:  :fischia:  

calimero:
Citazione

xkorvo da domani seguo questo tuo consiglio ........ ma da domani pero.......    :fischia:  :fischia:


anche io lo seguirò da domani (forse) oggi è domenica e dal profumo che sento non credo sia opportuno cominciare adesso qualcuna potrebbe offendersi e ............. :fischia:  :fischia:  :fischia:





 :ciao:  :ciao:  :ciao:

Magic:
6 cibi che sarebbe bene mangiare tutti i giorni
Fonte:
gamberorozzo.it
Nutella
Potenzia i muscoli, fornisce seratonina che provoca buonumore e disinibisce i sensi, aiuta molto durante le ore di studio, quando non ci vedi più dalla fame  puoi mangiare tranquillamente una fetta di pane e nutella, per quanto riguarda le dosi c’è chi ne mangia una cucchiaiata, chi una confezione monodose e chi si alza la notte a nnamm’ciun d’ la mugghiera e c’ freca tutt u buccacedd’
Dose quotidiana | 250 gr. da sola , 125 gr. dint a nu panin.
Panza arr’stuta
Durante la fase della griglia sprigiona un fumo uguale a quello che puoi inalare sul prato durante un concerto di Vasco Rossi, provoca assuefazione, negli anni settanta le prime due fette di pane si mangiavano bagnandole di grasso direttamente sopra la carne sulla graticola, è particolarmente indicata per chi soffre di ipercolesterolemia –
Dose quotidiana una fedda d’ panza da circa 250 gr.
Lampascioni| Cipoliine selvatiche dal gusto amarognolo, si prestano a diverse preparazioni, la ricetta che viene più usata  particolarmente a Sannicandro è “‘u rot” un tegame al forno con lampascioni, patate e tocchetti di panza negli anni 70/80 i lampascioni venivano molto consumati, perché durante la notte la fuoriuscita del loro gas serviva per riscaldare  le freddi notti invernali
Dose nu rot sei persone normali………
Mulugnama r’chinTipico pasto usato per chi doveva mantenersi leggero, viene consumato di solito da chi frequenta palestre o piscine, vengono consumate in grosse quantità dagli obesi per cercare di non perdere peso
Dose quotidiana 1 melanzana ripiena la giorno toglie il medico di torno.
Cascavadd paisan
Ricco di calcio, il  caciocavallo aiuta a combattere l’ipertensione, chi soffre di tale patologia deve consumarne almeno una buona fetta al giorno, accompagnato con una bella catalogna e duj vuliva curat fornisce il sodio necessario per permettere all’iperteso di mantenere valori sempre alti.
Dose quotidiana, uagliò famm na fedda d’ cascavadd…...
VinoIl vino fa  bene al cuore, consumato in grosse dosi, serve per non far disidratare l’organismo, toglier i c…zz n’cap, e  parlà o sparlà, meno male che i nostri politici non ne bevono molto ka d’ scucchiandarji già n’ dic’n na freca!!!!
Dosi, s’ t’ n’ fid pur na damm’gianetta ‘o jorn
Birra
Favorisce la diuresi, , molte volte viene bevuta solo per giuoco (‘u patron) ha una sua sede  universitaria  au bar du lapon ci sono comparozzi di una certa età che sotto prescrizione medica sono costretti a consumare diverse ¾ al giorno, massimo rappresentante a Sannicandro  “Copp’la Roscia”
Dose d’ Copp’la Roscia sei ¾ o iorn….
Scusa xcorvo a me oltre che  piace scherzare, mi riesce meglio consumare questi alimenti.. :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :clap:  :clap:  :clap:  :ciao:  :ciao:

Manuela:
sono certa che questa alimentazione verrà seguita da tutti

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